Syllabus

Corso di italiano per stranieri

Insegnare una lingua non deve voler dire limitarsi a favorire l'apprendimento di determinate capacità, contenuti linguistici e comunicativi, bensì deve consentire agli studenti di usare la competenza linguistica come uno strumento innato e duraturo, senza mai tralasciare gli obiettivi proposti dai singoli livelli descritti dal Portofolio europeo delle lingue.

La maggior parte degli insegnanti, per far raggiungere gli obiettivi predisposti dal sillabo delle certificazioni di lingua italiana ai propri corsisti, ha la necessità di dover produrre lavori adatti alle diverse esigenze. Quest'opera scaturisce da tali bisogni ed è frutto di esperienze sul campo, con studenti universitari, che provengono da culture e lingue diverse dall'italiano, adulti, accademici e alunni dei corsi di lingua e cultura italiana all'estero nei quali, mai come in altri corsi, ci si trova a lavorare con classi disomogenee.

Con Syllabus si ha a disposizione tutto quello che serve per l'apprendimento dell'italiano come lingua straniera, approfondendo argomenti più elementari già conosciuti e inquadrandoli da un diverso punto di vista, per perfezionare le proprie competenze e arrivare ai livelli più alti. Gli studenti che hanno utilizzato quest'opera in fase sperimentale hanno dimostrato di aver raggiunto con successo il livello di riferimento e molti di loro hanno sostenuto con profitto gli esami di certificazione, a testimonianza della validità e funzionalità del materiale.

Nella stesura di quest'opera si è tenuto conto di tutte le nuove strategie di apprendimento e della realtà che il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue e le certificazioni hanno dettato. Il lavoro sistematico delle quattro abilità di base (leggere, ascoltare, scrivere e parlare) è il perno su cui ruota tutta l'opera e i testi narrativi, descrittivi, argomentativi, informativi e regolativi.