IL RISTORANTE
Ristorante Piperno è tra i più longevi ristoranti di Roma; situato ai margini del Ghetto di Roma, prepara i piatti della tipica cucina romana. Carciofi alla Giudia, spaghetti alla amatriciana, cacio e pepe e alla carbonara, coda alla vaccinara, coratella di agnello con carciofi, saltimbocca di vitello alla romana, primi e secondi piatti di pesce fresco e tanti altre gustose ricette.
Il ristorante rispetta la stagionalità dei prodotti e propone piatti di stagione con la consueta attenzione nell’acquisto della materia prima. Ogni mattina il titolare riceve i fornitori di fiducia e seleziona carni, pesce, frutta e verdura per garantire ai propri clienti la più alta qualità possibile. Il Ristorante Piperno è dotato di 3 sale climatizzate adatte per ogni occasione. Nel periodo primaverile ed estivo è possibile mangiare all’aperto.
Le nostre specialità sono un punto fermo della cucina romana e rappresentano un solido legame con il passato della tradizione romana. Selezioniamo quotidianamente prodotti di prima scelta dai nostri fornitori di fiducia per offrirvi sempre il meglio.
Alcune specialità della cucina romana del Ristorante Piperno
Carciofi alla giudia
Sanno essere un ottimo antipasto per chi è impaziente di provarli, un gustoso primo piatto, un giusto secondo piatto, anche un ottimo contorno per tutti i golosi.
Filetti di baccalà
Teneri filetti di merluzzo del nord Atlantico, sono avvolti dalla nostra gustosa pastella, per renderli croccanti e assai leggeri dopo la frittura.
Fiori di zucca ripieni di mozzarella e alici
Il fior di latte si fonde alla perfezione con l’alice. Questo è quello che accade all’interno dei fiori di zucca fritti in una pastella croccante e invitante.
Gnocchi pomodoro e basilico
GLi gnocchi di patate da noi preparati serviti con il sugo della nostra quotidianità; pomodoro e basilico.
Tagliolini alla pescatora
Frutti di mare, pomodoro, peperoncino prezzemolo ed i nostri tagliolini per un piatto che dell’Estate mediterranea è la perfetta sintesi.
Cacio e unto
Gli spaghetti cacio e unto li potrete trovare solo qui; una nostra ricetta esclusiva, il piatto più richiesto insieme ai carciofi alla giudia. Sorprendenti.
Pasta e ceci
E’ la nostra minestra. Inconfondibile con i suoi profumi,richiesta ed apprezzata per il suo gusto. Viene servita con i nostri tagliolini. I clienti più golosi ne richiedono spesso il bis.
Fettuccine all’amatriciana
Guanciale, olio d’oliva, peperoncino e pomodoro,sale, pepe e un pizzico di peperoncino per il piatto che Roma ed i romani hanno adottato sin
da subito.
Coda alla vaccinara
Ecco un altro piatto “povero” della cucina romana di un tempo.
Tenerissimo e magro, questo piatto è spesso accoppiato con uno dei nostri primi piatti; gli agnolotti.
Trippa alla romana
Uno dei piatti poveri della cucina romana, come la coda, era quasi regalato dalle macellerie di un tempo. Come spesso accade “la necessità aguzza l’ingegno” e la trippa alla romana ne è un’ottima sintesi, diventando nel tempo una colonna della tradizione romanesca.
Costolette di abbacchio “alla scottadito”
Piatto antico e ruspante della cucina romana, venivano servite ancora roventi di padella e consumate
senza posate, da qui la dicitura scottadito.
Calamari fritti
La nostra frittura di calamari è offerta quotidianamente nel nostro menù. La si apprezza pienamente se consumata senza posate e condivisa con i propri ospiti.
Frittura di alici
Ottimo apripista per le portate di Piperno, le alici hanno sempre il loro perché.
Mazzancolle arrosto
Il piatto di pesce preferito dalle signore, gustoso e leggero nello stesso tempo.
Palle del nonno
Nel dialetto romano il nonno è sempre citato per evocare o enfatizzare delle situazioni. Il nostro dolce, le palle del nonno, ne sono un classico esempio.