La famiglia di oggi
All’interno della famiglia odierna rispetto al passato si sono modificate alcune condizioni; una delle cause è stato il cambiamento del ruolo della donna : molte donne lavorano fuori casa, pertanto i figli e gli anziani vengono affidati a strutture apposite (asili nido, case di riposo) o a figure specializzate (baby sitter, badanti). Le relazioni tra i componenti della famiglia sono cambiati e il ruolo di ciascuno al suo interno. Un esempio ne è l’educazione dei figli che non si fonda più come in passato sull’autorità del padre, ma sul dialogo e sulla comprensione reciproca.
La variazione dello stato di benessere della società influisce sulla famiglia che si trova sempre più a fare i conti con grandi e piccoli problemi quotidiani: ci sono nuclei famigliari che vivono nella povertà e non sono in grado di dare ai propri figli una vita dignitosa.
Infine, negli ultimi anni, si assiste a un fenomeno che mette in crisi il rapporto tradizionale padre- madre- figlio : molte persone vivono da sole per lunghi periodi della loro vita o costituiscono nuclei temporanei; ciò ha avuto inizio soprattutto negli stati occidentali (parte dell’Europa e dell’America del nord ) e ha aperto la discussione sul termine “famiglia”.